La Scuola Materna Sant’Antonio da Padova

“DOVE CRESCERE È BELLO…”

Collocata in Via F. Corridoni, proprio nel centro del Quartiere di S. Marco alle Cappelle, a pochi passi dalla sede parrocchiale,  l’ istituto scolastico è ben consolidato sotto il profilo della proposta pedagogica e dell’ offerta formativa, attraverso percorsi educativo –  didattici adeguati alle richieste di crescita dei piccoli allievi.

Il programma di lavoro è costantemente aggiornato e arricchito, in risposta alle mutate esigenze delle famiglie e della società.

La nostra è una struttura educativa accogliente e a carattere familiare; coloro che la frequentano sentono il calore e percepiscono bene tutta l’attenzione che viene posta per mettere a proprio agio, adulti e bambini.

Attualmente le religiose sono affiancate da personale laico qualificato;

insieme ai programmi annuali si svolgono attività di: Inglese, Musica, Pittura, Ginnastica e Informatica.

La scuola non solo, è attenta nel promuovere la crescita dei bambini, ma cerca in tutti i modi di coinvolgere anche le famiglie nel processo di crescita.

Si svolgono inoltre, corsi di formazione psicopedagogici, teatrali per i genitori e si organizzano uscite didattiche con la presenza e la partecipazione delle famiglie, così che gli stessi genitori si sentono profondamente partecipi delle scelte, che la scuola compie.

Guardando la facciata dell’edificio, si ha la gradita e rassicurante percezione di essere quasi sulla soglia della propria casa, luogo nel quale ognuno sogna di poter vivere e … crescere. Chi entra resta segnato, dal clima di serenità e familiarità che vi regna.

La scuola è sorta negli anni sessanta, (1965), per volontà delle Suore Oblate di S. Antonio da Padova le quali, acquistando l’ edificio (una civile abitazione), hanno pensato da subito, di destinare i locali all’accoglienza dei bambini del quartiere e offrire loro un luogo educativo, sano e sicuro.

L’ augurio per la nostra piccola grande scuola è che, essa, rimanga a lungo luogo di crescita armoniosa per i piccoli e sia sicuro punto di riferimento per il recupero o la maturazione di valori autenticamente umani ed evangelici per gli adulti.

                                                 

                                                                                                                                             SuorTeodora