La San Vincenzo de’ Paoli

La societa’ di San Vincenzo de Paoli e’ un’organizzazione di LAICI CATTOLICI.

La fedelta’ alla Chiesa ed i legami con la sua Gerarchia sono stati piu’ volte confermati nella nostra storia.

Ma anche la sua laicita’, la sua autonomia organizzativa e concettuale, la sua originalita’ di scelte operative.

E’ APARTITICA, ma questo non vuol dire che non sia inserita nel suo tempo e non viva la vita del suo paese, intervenendo anche pubblicamente a difesa dei poveri e nell’interesse del bene comune.

Applica i principi di DEMOCRATICITA’ ( e quindi le decisioni sono prese collettivamente a maggioranza e tutte le cariche sono elettive ) .

Da sottolineare che lo scopo della nostra Associazione e’ santificare i suoi membri, servire Cristo attraverso il servizio ai poveri.

La nostra e’ un’associazione “generalista” che si occupa di tutte le forme di poverta’ che si presentano in modo svariato a seconda dei tempi e dei luoghi.

Questo non esclude che esistano gruppi ( tradizionalmente chiamati  “Conferenze” ) che si occupino  esclusivamente di una forma di poverta’, magari tenendo in vita opere speciali che forniscono servizi continuativi (mense, dormitori, ecc.).

Fondamentale per noi  e’ la vicinanza, l’ascolto, la visita domiciliare, la sensibilita’.

Senza prevaricazione ed imposizioni religiose ( dopo i noti fenomeni migratori assistiamo molte persone di religioni diverse).

            
La nostra Conferenza, che prende proprio il nome dalla Parrocchia, e’ la piu’ anziana come data di costituzione tra quelle cittadine: infatti e’ nata nel lontano 1896.

La sua sede e’ in Via Cattaneo 147, proprio accanto alla Chiesa. E’ composta da circa 20 unita’ tra confratelli e consorelle.

Una volta al mese ci ritroviamo tutti per un momento di confronto, preghiera e organizzazione. Svolgiamo sempre il servizio settimanale della consegna dei generi alimentari ( il sabato dalle ore 18,00 alle 19,00 ) mentre il lunedi’ pomeriggio, dalle ore 15,30 alle 17,00, e’ dedicato alla distribuzione del vestiario.  Sono davvero tanti gli assistiti e cerchiamo di dare sempre quello che possiamo per non mandare via nessuno senza un minimo di risposta.

Chiaramente siamo aperti a tutte le forme di collaborazione e non di meno alla partecipazione attiva all’associazione.

L’attuale presidente pro tempore e’ Gravina Antonio

Per informazioni: cell: 347 3410162, mail: agravina50@gmail.it