Il Gruppo Scout PISA3

Il gruppo scout “Pi 3” opera gia’ da molti anni nella parrocchia  di San Marco ed ha come obiettivo principale quello di offrire un sostegno nell’educazione dei bambini e dei giovani dagli 8 ai 21 anni circa.
Nell’ottica di insegnare e sviluppare un senso civico di buoni cittadini ai ragazzi, il gruppo organizza periodicamente attivita’ a sostegno e a beneficio della parrocchia come ad esempio il questionario che abbiamo realizzato sui bisogni del quartiere.
Negli ultimi anni in particolare abbiamo organizzato insieme con la San Vincenzo de’ Paoli una giornata di festa e di allegria per le persone della parrocchia in primavera, in cui cuciniamo, mangiamo tutti insieme e passiamo un pomeriggio animato da noi con canti e con giochi.

Il metodo educativo scout prevede tre momenti nella crescita dei bambini che corrispondono grosso modo alle seguenti fasce d’eta’:

8-12 anni: Coccinelle
Il metodo scout utilizza un ambiente fantastico (il bosco) per trasmettere i valori dello scoutismo. I bambini sperimentano e vivono attraverso i giochi all’aperto la lealta’, l’amicizia, lo spirito di gruppo e di comunita’. Si propone di far vivere loro pienamente questi anni come ricchezza in sé e come fondamento di una autentica vita adulta.

12-16 anni: reparto
Il metodo scout fa leva sull’innata voglia di avventura, di emancipazione e di autonomia degli adolescenti per aiutarli a crescere e a diventare buoni cittadini e ragazzi responsabili. Il caposcout ha in questo contesto una funzione di guida, di esempio e di stimolo, dato che le attivita’ vengono pensate, programmate, svolte e verificate principalmente dai ragazzi.

17-21 anni circa: Clan
Il metodo scout in questo momento della vita dei giovani pone l’attenzione sulla disponibilità al servizio del prossimo, e sull’importanza di imparare a fare delle scelte per la vita.